IL COMUNE DI ACQUI TERME SI DOTERA’ DI UN NUOVO PIANO STRATEGICO PER LA MOBILITA’

Il Comune di Acqui Terme si doterà di un Piano Strategico di lungo periodo relativo alla mobilità dei passeggeri e delle merci, frutto di un processo partecipato. Obiettivo sarà quello di integrare le varie modalità di trasporto, ridurre le esternalità generate e valorizzare il contesto urbano e territoriale in ottica turistica, ottimizzando la sostenibilità ambientale ed economica dell’intero sistema dei trasporti.

Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha spiegato: “Siamo pronti a portare una delibera in Consiglio Comunale per realizzare questo processo partecipato che ci permetterà di valorizzare e migliorare la mobilità del nostro territorio. Stiamo lavorando insieme ad altre amministrazioni comunali con l’obiettivo d’individuare le azioni da intraprendere nell’intera area territoriale di riferimento, ubicata tra Genova, Ovada, Acqui Terme e Asti. Il progetto sarà condiviso anche con la Regione Piemonte, affinché poi possa tramutare in un piano effettivamente realizzabile”.

Il piano è quello di soddisfare i bisogni di mobilità dei residenti, degli utenti provenienti da altre zone e delle imprese, cercando di favorire una migliore accessibilità ai territori locali. L’obiettivo dichiarato è quello di disincentivare lo spopolamento, migliorando i servizi di mobilità, stimolando lo sviluppo del tessuto produttivo locale, aumentando l’efficienza del trasporto di persone e merci e valorizzando i territori migliorandone l’accessibilità.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: