
Domani pomeriggio, presso l’Enoteca Regionale di Ovada, si terrà la presentazione del libro di Cinzia Montagna dal titolo “Donne fuori dalla storia” edito dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato che, proprio con questo titolo, inaugura le sue pubblicazioni.
Appuntamento alle ore 18 alla presenza dell’autrice, giornalista e appassionata di storica, che accompagnerà il pubblico presente alla scoperta di una serie di figure femminili. Il sottotitolo del libro di Cinzia Montagna è “Voci di un Monferrato da scoprire” e da la voce a nove donne, vissute tra l’inizio del XIII secolo e la fine del XVIII secolo. Ci saranno persone famose come la regina Cristina di Svezia ma anche figure enigmatiche, come Sicheta, la figlia di ricchi mercanti astigiani divenuta erede del Castello di Vignale e costretta a cedere la sua eredità al marito.
Cinzia Montagna collabora da diversi anni con “Golosaria tra i castelli del Monferrato”, manifestazione di cui cura anche la comunicazione ed è tra gli autori, insieme al presentatore Patrizio Roversi, del programma televisivo “Slow Tour Padano” in onda su Mediaset e ora alla sua seconda edizione.