TUTTO PRONTO PER LA 35°EDIZIONE DELLA MOSTRA DELLA ZUCCA DI MURTA

Ritorna finalmente, dopo lo stop forzato dello scorso anno, la Mostra della Zucca di Murta, giunta alla sua 35°edizione. Appuntamento nel piccolo paese della Val Polcevera, nel primo entroterra genovese, nei due week-end di sabato 6 e domenica 7 e di sabato 13 e domenica 14 novembre.

La Mostra della Zucca di Murta nasce, un po’ per caso, nel 1987, quando in occasione della Festa di San Martino, titolare della parrocchia, si pensò di organizzare una manifestazione collaterale. La prima edizione venne chiamata “Dalla A… alla Zucca – Tutto sulle cucurbitacee”.

Le zucche sono state inserite, anno dopo anno, in un contesto espositivo che ha inquadrato personaggi, periodi storici o attività legate al territorio, con una documentazione attenta e la ricerca di notizie curiose e aspetti particolari.

Nel corso degli anni, grazie all’atmosfera serena e accogliente del piccolo paese di Murta, immerso nel verde ma vicino alla città, alla bellezza dei colori autunnali, alle forme delle zucche e, soprattutto, grazie alle specialità culinarie che vengono preparate ad ogni edizione, la Mostra della Zucca è diventato un appuntamento fisso che attira migliaia di visitatori.

L’interesse per la Mostra della Zucca è cresciuto negli anni, con articoli su giornali e riviste dapprima solo a livello locale e poi nazionale, e la presenza anche della televisione, con l’arrivo, a fine anni ‘90 del conduttore Federico Fazzuoli che per Telemontecarlo filmò e raccontò la mostra.

Tema di questa trentacinquesima edizione è “Murta: è tornato il tempo della… zucca – Un viaggio tra ombre, lancette, pendoli e ritmi”. Come ogni anno verranno premiate la zucca più grossa, la zucca più lunga, quella più strana e quella più bella, scelte ovviamente dal pubblico dei visitatori. Nel giardino parrocchiale saranno esposti i lavori scolastici degli alunni mentre nel giardino della Scuola elementare “Doge Giovanni da Murta” si terranno delle conferenze a tema.

La mostra sarà visitabile, con ingresso libero previa esposizione del Green Pass, nei giorni del 6, 7, 13 e 14 novembre dalle ore 10 fino alle ore 18. Domenica 7 novembre alle ore 18 verranno premiate la zucca più grossa e la zucca più lunga, mentre domenica 14 novembre sempre alle ore 18 verranno premiate la zucca più strana, la zucca più bella, i lavori scolastici e il concorso Vetrine in Festa.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: