TERMINATA LA NUOVA SCUOLA DI VIGNOLE BORBERA, SITUATA VICINO AL PALAZZETTO DELLO SPORT

I ragazzi delle elementari e medie di Vignole Borbera potranno, dopo quattro anni di scomodità, andare a scuola in un edificio con quindici aule nuove, luminoso e comodo, proprio a ridosso del Palazzetto dello Sport.

Nel gennaio del 2018 il Comune scoprì che l’ala della Scuola “Ugo Foscolo” che ospitava le medie, non era più a norma dal punto di vista antisismico. Immediatamente, gli alunni vennero trasferiti provvisoriamente prima nell’edificio polifunzionale comunale, poi nella parte più nuova della stessa scuola, costruita nel 2000, che ospita le elementari.

L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Giuseppe Teti pensò subito a una nuova scuola, perché impossibile il recupero della parte più vecchia della “Foscolo”. Venne approvato un progetto da 1 milione e 950 euro, poi interamente finanziato dallo Stato.

Inizialmente la collocazione della scuola era prevista vicino al Palazzetto dello Sport, ma in seguito venne parzialmente modificata per la presenza di un oleodotto abbandonato che per essere messo in sicurezza, avrebbe dovuto essere “incamiciato” con una spesa di 135 mila euro a carico del Comune e non della società proprietaria, la Tamoil. Finalmente il cantiere è stato aperto e affidato alle imprese Bianchi Costruzioni di Novi Ligure e alla Fanti Legnami di Trento.

”L’oleodotto abbandonato ci ha costretto a sacrificare il campo da beach volley, che realizzeremo da un’altra parte, e quello da tennis – ci dice il Sindaco Giuseppe Teti – la cosa importante è che i nostri ragazzi a novembre possano entrare nella nuova scuola”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: