SCONTRINI ANTIVIOLENZA NELLE FARMACIE E NEI NEGOZI DI ACQUI TERME, AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

Il Comune di Acqui Terme ha messo in campo una nuova iniziativa contro la violenza di genere, in tutte le farmacie e le attività commerciali sarà stampato, sullo scontrino, il Numero Verde anti-violenza e stalking 1522.

Lo scorso anno, tra il 1°marzo e il 16 aprile 2020, nel periodo peggiore dell’emergenza sanitaria, le chiamate al 1522 aumentarono del 73 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, così come il numero di vittime che hanno chiesto aiuto, aumentato anch’esso del 59 per cento.

Le farmacie comunali e le attività commerciali sono luoghi di incontri sociali e rappresentano un’importante veicolo di diffusione di informazioni, partendo da questa considerazione è nata la proposta di aggiungere, su ogni scontrino, il Numero Verde anti-violenza 1522, gratuito e attivo ventiquattr’ore su ventiquattro, che accoglie, tramite operatrici specializzate, le richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e stalking.

La campagna di adesioni è aperta e tutte le attività possono sostenere l’iniziativa, nata grazie all’Ordine del Giorno presentato dai consiglieri del gruppo Centro-sinistra per Acqui Terme e approvato dal Consiglio Comunale di Acqui Terme.

Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini ha spiegato: “Non è semplice arrivare a tutte le persone vittime di violenza, questa campagna ci permetterà di raggiungere le case di tutti i cittadini, in quanto comprare qualcosa in farmacia o acquistare qualche prodotto in un’attività commerciale è un’abitudine quotidiana. Aderire a questa campagna è un gesto che non costa nulla ed è un modo discreto ed efficace per combattere questa piaga sociale”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: