
Alla vigilia del ponte di Halloween il menù delle Scuole Elementari e Medie di Novi Ligure diventa tutto a tema della festa più spaventosa dell’anno.
L’ingrediente principe del menù scolastico del 29 ottobre sarà, ovviamente, la zucca e non potrebbe essere altrimenti. La zucca rappresenta il simbolo per eccellenza della Festa di Halloween, la tradizione della simpatica zucca ornamentale con gli occhi e la bocca deriva dalla leggenda, probabilmente irlandese, di Jack O’Lantern, un fannullone buono a nulla a cui il demonio donò un tizzone, che Jack mise in una zucca vuota. Secondo la tradizione preparare una lampada con una candela all’interno di una zucca aiuta ad allontanare gli spiriti maligni.
Il simpatico menù per i bambini e i ragazzi delle scuole novesi sarà: Risotto del Vampiro (al pomodoro), Tortino di Halloween (zucca e formaggio), Insalata stregata e… immancabilmente Dolcetto o scherzetto? (wafer al cacao). Un’occasione simpatica per variare l’alimentazione dei giovanissimi ed abituarli anche a sapori che di solito non gradiscono oppure non conoscono, in quanto la zucca è un alimento molto sano, povero di calorie e ricco di carotene, che stimola la produzione di Vitamina A, capace di proteggerci dalle infiammazioni e aiutare la vista.