
Il Parco del Beigua inaugura, questo sabato, un calendario di appuntamenti dedicati al tema dei Cambiamenti Climatici, dal titolo “Trekking for climate” con un’escursione sulle alture di Sassello dedicata alla biodiversità.
I funghi sono il simbolo per eccellenza dell’autunno e ognuno di noi li conosce, vuoi per il loro valore culinario o, in alcuni casi, per la tossicità. Tuttavia all’interno del variegato e immenso mondo micologico esistono delle specie parassite che possono uccidere degli altri organismi, ad esempio il Bsal, una chitidriomicosi che, a causa del clima anomalo, è diventata più aggressiva e sta portando alla scomparsa di anfibi autoctoni come la Salamandra pezzata.
Nel corso dell’escursione i partecipanti visiteranno anche l’Azienda Agricola Giacobbe, per conoscere le simpatiche caprette e scoprire i formaggi di capra freschi e stagionati che hanno ottenuto il prestigioso marchio “Gustosi per natura” del Parco del Beigua.
Il ritrovo è previsto alle ore 9 e 30 presso Piampaludo a Sassello, l’iniziativa durerà l’intera giornata con pranzo al sacco, l’iniziativa è gratuita e finanziata nell’ambito dell’accordo Regione Liguria – MATTM per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile. L’escursione è adatta a tutti con prenotazione obbligatoria da fare online entro venerdì alle ore 12.