
Uno splendido week-end di vela e di vento quello organizzato sabato e domenica dalla Lega Navale Italiana di Albissola con la tappa del Campionato Zonale di Windsurf, che ha visto arrivare concorrenti anche da città distanti come Varese, Bracciano e Ancona.
La prima giornata di gare ha visto quattro prove di foil, in condizioni di vento di tramontana a tratti sostenuta, con il dominio di Dario Mocchi. Nel pomeriggio il vento è aumentato fino ad una velocità di 20 nodi, si sono svolte quattro heat con pinna con spettacolo assicurato. La prima giornata si è chiusa con Massimiliano Brunetti al comando, seguito, a pochissima distanza, da Alessandro Mariotti.
La giornata di domenica si è trasformata in una vera e propria battaglia, con ben sei heat disputate su pinna, con un vento di tramontana che continuava ad aumentare fino ad arrivare a 30 nodi nelle ultime batterie. Dominio di Massimiliano Brunetti anche nella seconda giornata, con il velista che ha vinto ben cinque prove su sei disputate, tallonato da Leonardo Ferri.
Da segnalare la presenza del giovanissimo Mattia Saoncella, appena dodici anni, che ha gareggiato in mezzo agli adulti in condizioni tutt’altro che semplici ed ha ottenuto un sesto posto assoluto, una sicura promessa per il futuro del Windsurf.
Nel break del Campionato Zonale, infine, si sono svolte delle prove di allenamento slalom per amatori, dove hanno preso parte, nel corso delle due giornate, ben trenta partecipanti, entusiasti di potersi cimentare tra le boe e assaporare la competizione fianco a fianco.