
Il finale di stagione per gli atleti del Valdigne Triathlon ha visto protagonisti i colori bluverdi nei quattro Campi Gara che si sono svolti a Lignano Sabbiadoro, Savona, Peschiera del Garda e Pietra Ligure.
A Lignano Sabbiadoro, celebre località della Riviera Adriatica, è andata in scena una due giorni di altissimo livello per il Triathlon italiano, sabato si è svolta la prova del Grand Prix su distanza Sprint di 750 metri, 20 km e 5 km con ottime prove per gli atleti del Valdigne sia al maschile che al femminile. Carlotta Bonacina si è classificata al sesto posto, a pochi secondi dal podio, molto bene anche Nicolò Ragazzo, ottavo posto assoluto e il valdostano Davide Baio.
Domenica si è disputata la prova Elite, recupero della gara del sabato scorso a Riccione annullata per il maltempo, del Campionato Italiano Olimpico di Triathlon. Carlotta Bonacina ha conquistato un meritatissimo bronzo, che la mette tra le migliori giovani italiane Under 23. Tra i maschi grande soddisfazione per Nicolò Ragazzo, che ha vinto il Titolo Italiano Under 23 nonché il bronzo assoluto. Assolutamente positive anche le gare di Davide Baio e Ivan Cappelli, che si sono classificati rispettivamente diciassettesimo e diciannovesimo.
A Peschiera del Garda, nella prova Sprint molto bene il valdosano Leonardo Vairetto, nono posto tra gli S2. A Savona, nel Triathlon Sprint, un piazzamento di alto livello per il torinese Gabriele Verdoja, quarto tra gli S4.
Gli atleti del Valdigne Triathlon presenti anche al Circuito Città di Biella, che si è svolto sabato 16 ottobre. Di alto livello le gare dei 3000 metri femminili e maschili, che hanno visto competere grandi nomi del mezzofondo italiano e internazionale, un “Parterre de Roi” che ha stimolato moltissimi atleti che si sono battuti nelle gare del Miglio e dei Giovanili.
Giornate molto importanti anche per i giovani e giovanissimi atleti del Team, che insieme al Coach e ai coordinatori si sono ritrovati a Pietra Ligure per un importante allenamento collettivo in vista dell’ultima gara del calendario giovanile, gli atleti si sono divertiti e sono stati impegnati in una tre giorni molto intensa.
Nelle prossime settimane per gli atleti del Valdigne Triathlon gli ultimi appuntamenti importanti prima del meritato off-season invernale.