
Un omaggio al grande artista Poppi Posillipo, punto di riferimento della cultura novese scomparso improvvisamente due anni fa, con un recital musicale che si terrà questo sabato nel Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo.
Ad omaggiare Poppi Posillipo sarà il pianista Gianluca Faragli che terrà un recital pianistico, organizzato da NoviMusica Festival con il patrocinio del Comune di Bosco Marengo, di Novi Musica e Cultura, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, di Karkade e del Centro Danza Roberta Borello.
Lo spettacolo è ad ingresso su prenotazione, da effettuarsi scrivendo una e-mail a novimusicaecultura.direzione@gmail.com, per tutte le informazioni si può contattare l’Associazione Novi Musica e Cultura telefonando al numero 392-6001256. Per assistere allo spettacolo è obbligatoria la presentazione del Green Pass e tutti gli spettatori devono indossare la mascherina all’ingresso e fino al raggiungimento del posto.
Poppi Posillipo, grande creativo, è stato un vero e proprio punto di riferimento per il mondo della cultura novese fino alla sua scomparsa improvvisa, avvenuta nel luglio 2019, fu pubblicitario, regista, direttore d’arte ed organizzatore di mostre ed eventi culturali di grande spessore a partire dagli anni Ottanta.
Gianluca Faragli, pianista giovanissimo, classe 1995, ha già al suo attivo un curriculum di tutto rispetto, diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Nicolò Paganini di Genova, dal 2008 al 2012 ha collaborato come solista con l’Orchestra Junior Classica di Alessandria e con l’Orchestra Giovanile Ligeia di Sanremo, si è esibito al Festival Giovanile Biellese e all’Alba Music Festival, ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, con il primo premio assoluto all’European Music Competition di Moncalieri, il terzo posto alla 28°edizione del prestigioso Concorso Pianistico Muzio Clementi di Lastra a Signa, il secondo premio alla 13°edizione del Concorso di esecuzione Musicale Città di Riccione e il primo premio alla 7°edizione della Rassegna Internazionale Musicale F.Mendelssohn. Si è esibito come solista con l’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau in Romania sotto la guida del Maestro Gudni Emilsson nell’ambito della manifestazione “Musica, Arte della Salute”.