
Varata, nella giornata di lunedì, la nuova Giunta Comunale di Varazze del neoeletto Sindaco Luigi Pierfederici, grande novità per il mandato amministrativo ‘21-’26 la netta presenza di donne nella squadra che affiancherà il Sindaco nell’Amministrazione Comunale.
Il Sindaco, Luigi Pierfederici, ha tenuto per se le deleghe sul ciclo dei rifiuti, lo sport, la Polizia Locale e la Protezione Civile. Come Vicesindaco ritorna, dopo aver ricoperto il ruolo nel primo mandato dell’amministrazione di Alessandro Bozzano, Filippo Piacentini, che avrà anche le deleghe all’Edilizia pubblica, agli Impianti tecnologici, alle Strade, all’Edilizia privata, all’Urbanistica, al Demanio e agli Affari generali.
Gli assessori dell’Amministrazione Pierfederici saranno tutti al femminile: Laura Manna sarà Assessore alle finanze (bilancio, tributi, patrimonio, personale) e al verde pubblico, arredo e decoro urbano, l’Assessore Manna avrà anche la delega ai contributi esterni, estremamente importante visti i fondi del PNR. Assessore alla sanità sarà Claudia Callandrone che si occuperà anche di cultura, servizi sociali e di gemellaggi. Riconfermata Assessore Mariangela Calcagno, che si occuperà di Pubblica istruzione, Ambiente, Servizi demografici e cimiteriali, Biblioteca e valorizzazione del patrimonio storico-culturale. Un altro nuovo ingresso nella Giunta è quello di Marilena Ratto, che sarà Assessore al turismo, al commercio, all’agricoltura e all’artigianato.
Infine assegnate le deleghe ad alcuni Consiglieri Comunali della maggioranza: Ambrogio Giusto (frazioni e Parco del Beigua), Michela Biggi (associazioni e consulte), Daniele De Felice (strutture sportive) e Vania Cerruti (politiche giovanili e volontariato).