“DANTEDALI'” IL SOMMO POETA E IL GRANDE ARTISTA SPAGNOLO UNITI NELLA MOSTRA DI NOVI LIGURE

Dante Alighieri e Salvador Dalì, due monumenti della cultura, così diversi per stile, genere ed epoca, si uniscono nella mostra che sarà allestita nel Centro Culturale Capurro di Novi Ligure dal titolo “DanteDalì: Salvador Dalì, la Divine Comèdi e le edizioni dantesche della Biblioteca Civica di Novi Ligure”.

La mostra, che sarà inaugurata sabato alle ore 11, è un’esposizione bibliografica aperta al pubblico con ingresso libero e che sarà visitabile fino al 23 dicembre, la mostra ha un duplice obiettivo: quello di documentare e veicolare la ricchezza del patrimonio librario della Biblioteca e celebrare il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta esponendo una delle più celebri edizioni novecentesche della Divina Commedia, quella realizzata dalle “Edition d’art Les heures claires” di Parigi sotto la direzione di Jean Estrade.

Il Sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, ha detto: “Nel settecentesimo anniversario della morte di Dante l’Amministrazione Comunale organizza una mostra imperdibile, che connette il patrimonio librario del nostro territorio a un grande artista internazionale, nel segno del poeta e della Commedia. L’edizione illustrata da Salvador Dalì, proveniente da Milano e ora esposta a Novi, con il suo straordinario apparato di 100 tavole – continua il Sindaco – consentirà una rilettura del poema attraverso il filtro delle avanguardie e dell’estetica maturata da Dalì nel secondo dopoguerra. La mostra, ideata e prodotta interamente dalla struttura comunale attraverso le sue ottime professionalità, fa parte di una serie di eventi che ambiscono a collocare stabilmente la nostra città tra le realtà più stimolanti e creative del panorama regionale, affinché diventi una tappa obbligata per il turismo culturale in Piemonte”.

Nel percorso a tre tappe il visitatore potrà scoprire, alla fine del percorso, l’incontro con Salvador Dalì e la sua sontuosa e visionaria lettura del Poema Dantesco, che proietta il dialogo con il Sommo Poeta in una dimensione più ampia, internazionale ed evocativa.

La mostra, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure e con il patrocinio della Provincia di Alessandria e la collaborazione della Biblioteca Sormani di Milano è visitabile dal martedì al sabato dalle ore 9 e 30 alle ore 12 e 30 e nelle giornate di martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 18 e 30 con ingresso libero previa presentazione del Green Pass. Per informazioni si può telefonare al numero 0143-76246.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: