
Si è conclusa ieri pomeriggio nel mare davanti alla Fiera di Genova la quinta tappa del Trofeo Optimist Italia “Kinder Joy of Moving”, il circuito nazionale dedicato ai giovani velisti organizzato dallo Yacht Club Italiano.
A scendere in acqua oltre duecentocinquanta piccoli scafi che si sono sfidati nelle acque di fronte alla città, il Comitato di Regata, viste le condizioni meteo favorevoli, ha dato il via libera a tre prove, due per gli Juniores e una per i Cadetti, che sono partiti con un vento da ponente di 6-7 nodi e mare piatto, le condizioni atmosferiche perfette, che hanno fatto emergere le doti dei timonieri, che hanno concluso le prove singole in poco meno di un’ora.

La Divisione A Juniores ha visto la vittoria di Samuele Bonifazi davanti a Tommaso Geige e Leonardo Vanelo mentre nella Divisione B Cadetti la vittoria è andata a Filippo Noto, che ha preceduto Andrea Demurtas e Jesper Karlsen. Al termine grande festa, con l’estrazione delle barche offerte da Kinder Joy of Moving, vinte da Giovanni Castelli e Lorenzo Specchia.

Hanno funzionato infine molto bene le strutture messe a disposizione dal Comune di Genova e dalla Porto Antico S.p.A., con il rinnovato padiglione Jean Nouvel che grazie ai suoi 15 mila mq coperti ha potuto ospitare al suo interno le barche, preziosissima anche la presenza dei ragazzi dell’Istituto Nautico San Giorgio e del Liceo Linguistico Deledda che hanno collaborato attivamente nella gestione delle operazioni a terra durante tutta la manifestazione. Alla fine della premiazione è stato dato l’arrivederci all’edizione che si terrà il prossimo anno.
Tutte le fotografie pubblicate sono state tratte dalla pagina Facebook dello Yacht Club Italiano di Genova