“GIUSTIZIA AL CENTRO”, IL MINISTRO MARTA CARTABIA HA INCONTRATO GLI STUDENTI DEL LICEO PEANO

Lunedì 11/10/2021, le classi 4^A, 2^A, 2^B Scienze Umane e 3^B Scientifico del Liceo G. Peano di Tortona hanno seguito in modalità telematica l’incontro “Giustizia al Centro” condotto dal ministro della Giustizia Marta Cartabia, evento organizzato dal Centro Asteria di Milano e dedicato alle scuole di tutta Italia per affrontare alcuni dei temi cardine dell’insegnamento dell’Educazione Civica.

L’incontro si è aperto con un interrogativo “Cos’è la giustizia e cosa è giusto?”, per poi passare ad affrontare un discorso riguardante la nascita del diritto a partire dal mondo greco, con espliciti riferimenti alle tragedie di Eschilo. Durante la conferenza, inoltre, sono stati toccati argomenti tra cui le violenze fisiche e morali, il contenimento dei conflitti al fine di non farli sfociare in guerre distruttive e le discriminazioni nei confronti delle donne. Sono emersi interessanti spunti riguardanti la funzione rieducativa della pena (articolo 27 della Costituzione), il rapporto tra etica e giustizia ed infine è stata sviluppata una riflessione sulla colpevolezza e sulla presunzione di innocenza.

La ministra ha concesso grande spazio al dialogo con gli studenti, favorendo una situazione di confronto; è stata quindi un’occasione preziosa per essere protagonisti di un incontro dinamico in cui sono emerse tematiche delicate che potranno essere approfondite durante l’anno scolastico.

Sara Galvan e Matilde Serra – 4^A Scienze Umane

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: