
Il maestro gelatiere Marco Venturino, della Gelateria I Giardini di Marzo, con doppia sede a Varazze e Celle Ligure, ha trionfato al Gelato Museum Carpignani che si è svolto a Modena tra i sedici finalisti selezionati in quattro anni nella finale italiana che ha decretato il rappresentante nazionale al Gelato Festival World Master che si svolgerà a Miami, negli Stati Uniti il prossimo 1 e 2 dicembre.
La creazione con cui Venturino ha vinto il prestigioso titolo nazionale si chiama “Bocca di Rosa” ed è un gelato preparato con una base di cioccolato bianco aromatizzato all’acqua di rose, un sapore dolce e delicato che ha convinto la giuria. Venturino ha anche vinto il premio per la “Migliore presentazione in vetrina”.
Tra i sedici finalisti anche un altro ligure, Gabriele Scarponi della Gelateria Ara Macao di Albisola Superiore, che ha partecipato con il suo gusto “Sandokan” dal sapore esotivo.
La giuria del Gelato Museum Carpignani di Modena era composta dall’esperta di marketing e comunicazione del settore, Nerina Di Nunzio, dal maestro pasticcerie e Vicepresidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Santi Palazzolo, dal pasticcere e presidente del Club Italia della Coupe du Monde de la Patisserie, Alessandro Dalmasso e dallo chef e direttore didattico della Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Matteo Berti.