
Genova e la Liguria sempre più capitali della vela, sport che gode di grande prestigio, grazie alle numerose gare di rilevanza nazionale e internazionale. Le prossime due domeniche vedranno due importanti eventi velici entrambi patrocinati dalla FIV – Federazione Italiana Vela.
Sabato 16 e domenica 17 ottobre Genova ospiterà la quinta e ultima tappa del Trofeo Optimist Italia “Kinder Joy of Moving”, che deciderà definitivamente il vincitore di questa competizione, la principale per i giovanissimi velisti. Il Kinder Joy of Moving è organizzato dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con i diversi circoli velici genovesi e l’Ente Porto Antico di Genova. Una gara che torna finalmente a disputarsi, questa volta come chiusura anziché come classica apertura, dopo lo stop forzato dello scorso anno.

Grande vela anche nel week-end di sabato 23 e domenica 24 ottobre, questa volta per gli atleti adulti, con la Classe D One, particolare specialità velica nata nel 2009 su idea del designer nautico inglese Phil Morrison insieme all’olimpionico italiano Luca Devoti, lanciata a livello agonistico nel 2010, la Classe D One sta guadagnando forza anno dopo anno e Genova ospiterà il Campionato Italiano di specialità. L’evento è organizzato dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con i circoli velici genovesi e l’Ente Porto Antico di Genova.