
Finale Ligure ha ospitato il Campionato Italiano Bug di vela della I Zona FIV – Federazione Italiana Vela, in un week-end caratterizzato da una forte tramontana che ha compromesso parte della manifestazione, al Campionato hanno partecipato le vele Laser Bug, per le categorie di velisti Cadetti e Juniores.
Nella giornata di sabato il vento particolarmente forte ha impedito la realizzazione delle prove della prima giornata del Campionato Italiano Bug, la Giuria ha provato più volte a far partire la gara, ma l’intensità e le continue variazioni del vento hanno impedito di dare la partenza e le imbarcazioni così sono dovute rimanere a terra.
La giornata di domenica, fortunatamente, è stata più clemente dal punto di vista meteorologico, con il miglioramento delle condizioni, che hanno permesso di portare a termine le tre prove previste ed eleggere i giovani campioni italiani delle classi Laser Bug.
Per la Race al primo posto si è classificato Rumi Vezzani (Scuola di Vela Orza Minore), al secondo posto si è classificato Alessandro Locati (Club Velico Ispra) e al terzo posto si è classificata Cecilia Canavesi (Scuola di Vela Orza Minore).
Per la X Race al primo posto si è classificato Robel Roba Evans (Club Velico Ispra), al secondo posto si è classificato Ferrante De Pieri (Scuola di Vela Orza Minore) e al terzo posto si è classificato Andrea Folli Van Dong (Club Velico Canottieri Intra).