
Il Rotary Club Riviera del Beigua ha organizzato, per le giornate di domani e dopodomani, due giorni di progetti didattici e di attività pratiche in spiaggia destinate ai ragazzi delle scuole di Celle Ligure e Varazze per sensibilizzare le nuove generazioni al tema della salvaguardia dell’ambiente. L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Savona, del Comune di Celle Ligure, del Comune di Varazze ed il sostegno attivo dei volontari della Protezione Civile, del Rotaract Varazze Riviera del Beigua e dell’Associazione Menkab il Respiro del Mare.
L’associazione Menkab è attiva da un decennio in Liguria e si occupa di monitorare e studiare la biodiversità marina, in particolare i cetacei del Santuario Pelagos. La collaborazione tra il Rotary e le Direzioni Scolastiche varazzine e cellesi, nonché ovviamente degli insegnanti, permetterà di coinvolgere oltre quattrocento studenti di età compresa tra i 9 e i 14 anni in due giornate all’insegna della natura, del divertimento e dell’impegno diretto alla tutela dell’ambiente, il bene più prezioso per tutti, domani a Varazze e dopodomani a Celle Ligure.
Con queste manifestazioni in Rotary Club sostiene tutte quelle attività che rafforzano la conservazione e la tutela delle risorse naturali, promuovendo la sostenibilità ambientale e l’armonia tra le persone l’ambiente, proteggendo, preservando e tutelando gli ecosistemi con la protezione e il ripristino delle risorse terrestri e costiere marine. Il Rotary è impegnato da anni a promuovere l’educazione ambientale, specialmente tra i giovanissimi, con iniziative di sensibilizzazione della difesa ambientale e strategie per facilitare l’impegno e il cambiamento della condotta per vivere in modo ecologicamente sostenibile.