
Si sono svolti lo scorso week-end a Cervia, in Provincia di Ravenna, i Campionati Italiani di Triathlon Sprint, con oltre 1200 atleti che hanno partecipato alla gara del Campionato Assoluto maschile e femminile e più di 2300 ai Campionati di Staffetta 2+2 e alla kermesse della Coppa Crono per gli Age Group.
La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione Italiana Triathlon ed è stata perfetta l’organizzazione di Filpper Triathlon, con il supporto di Fantini Club, in una location molto affascinante come quella della Riviera Romagnola.
La gara femminile ha visto la vittoria di Alice Betto mentre Carlotta Missaglia ha conquistato l’oro e il Titolo Italiano Under 23. Bene, per il Valdigne Triathlon Carlotta Bonacina al decimo posto assoluto e la giovanissima torinese Francesca Rondelli, classe 2004 che ha chiuso, al suo debutto assoluto, al tredicesimo. Tra le giovanissime la biellese Alessandra Degiugno primo posto nella M3 e la cuneese Chiara Costamagna, quinta tra le S3.
Nelle gare maschili buone le prove di Nicolò Ragazzo, del valdostano Davide Bajo e del giovanissimo cuneese Guglielmo Giuliano, decimo tra gli Junior, ottima prova per i biellesi Marco Schiapparelli, tredicesimo negli M1 e Paolo Zilvetti ventiquattresimo tra gli M2 e per l’altro biellese, Alberto Belli negli M5 alla sua ultima gara in una stagione ricca di traguardi conquistati. Al debutto i giovanissimi della squadra, l’arquatese Mirco Pordenon e il torinese Enea Demarchi, entrambi sedicenni alla prima in un Campionato Italiano assoluto.
Nella seconda giornata si sono svolte la gara dei Team 50 e le Staffette 2+2 con grandi soddisfazioni per il Valdigne Triathlon. Al quinto posto la staffetta Missaglia/Ragazzo/Martinelli/Bonacina M, al dodicesimo Bonacina C./Bajo/Cibin/Cappelli e al venticinquesimo Rondelli/Pordenon M./Peroncini/Giuliano G. Nella Coppa Crono ottima prova della squadra femminile che si classifica settima e degli uomini al quarantasettesimo posto.