CORSO DI GUIDA DI EQUTAZIONE IN CAMPAGNA DI FISE PIEMONTE

Il Comitato Regionale FISE Piemonte – Federazione Italiana Sport Equestri organizza, dal 27 al 30 ottobre, un Corso per Guida di Equitazione in Campagna che si terrà presso l’ASD San Lorenzo a Rivarossa, in Provincia di Torino.

Il corso sarà tenuto dai docenti Stefania Falletto, tecnico di terzo livello e Roberto Bona, veterinario, l’esame finale si terrà il 31 ottobre. Il corso si compone complessivamente di 32 ore tra teoria e pratica, con l’esame il quinto giorno.

Il primo giorno teorico sarà incentrato su argomenti come il governo del cavallo, la gestione del cavallo da turismo equestre, cenni di anatomia e fisiologia del cavallo, le normative sul trasporto cavalli e sul primo soccorso e il benessere e la tutela del cavallo in scuderia. Le lezioni pratiche saranno il lavoro su piano e su terreno di varia natura, le salite e le discese.

La seconda giornata tratterà di pianificazione, organizzazione, gestione e conduzione di una passeggiata, gli elementi per l’individuazione della tipologia di cavaliere/utente e la gestione in sicurezza di un gruppo di cavalieri con diversa esperienza.

La terza giornata tratterà di regolamenti e regolamentazioni federali, delle competenze della Guida di Equitazione in Campagna, del Codice della Strada, dell’etica e del comportamento con il cavaliere/utente e della gestione delle situazioni negative di viaggio, del binomio o di uno di essi.

L’ultima giornata sarà incentrata sui cenni di topografia, la lettura e l’orientamento della carta, con altimetria, quote e dislivelli e infine la simulazione di una passeggiata pratica a cavallo.

L’esame finale sarà un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso e la prova di gestione di una passeggiata pratica a cavallo.

Il costo del corso è di 250 Euro, nei corsi al chiuso è necessario essere in possesso del Green Pass, la prenotazione dovrà essere fatta entro il 20 ottobre scrivendo una mail a tiki80@libero.it

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: