CONFERITA LA CITTADINANZA ONORARIA DI ALBISOLA AL MAESTRO TONY SALEM

Il Consiglio Comunale di Albisola Superiore ha conferito ieri all’unanimità la cittadinanza onoraria al Maestro ceramista Tony Salem. Il conferimento della cittadinanza è avvenuto su proposta della Giunta Comunale ed ha trovato l’accoglienza da parte di tutti i consiglieri comunali.

Tony Salem, nato in Libia nel 1942 nel villaggio di Azzahara, alle porte del deserto del Sahara, ha debuttato fin da giovanissimo nel mondo dell’arte, illustrando il giornalino locale. In qualità di danzatore e costumista si è esibito per anni nei teatri, nei locali e nei circhi con il Balletto Folcloristico Orientale.

Nel 1964, a causa delle continue turbolenze politiche che stavano caratterizzando la Libia, con la monarchia di Re Idris sempre più precaria, è costretto a lasciare il proprio paese di origine, trasferendosi in Italia. Nel 1970 arriva ad Albisola, aprendo il suo studio in Via della Rovere, innamorandosi subito dell’arte delle maioliche.

Per anni Tony Salem è stato docente presso la locale Scuola di Ceramica, la sua bravura e la sua passione per l’arte unite alla sua generosità hanno trasformato il suo studio di Albisola in una fucina di talenti a livello internazionale nel mondo della ceramica.

L’assessore alla cultura, Luca Ottonello ha spiegato che l’iniziativa è stata pensata in quanto il Maestro Salem, che ha dedicato la sua vita all’arte della ceramica, ha sempre dimostrato devozione e affetto alla città di Albisola Superiore, donando diverse opere che hanno arricchito il patrimonio artistico del territorio e hanno contribuito alla sua valorizzazione, un uomo sempre disponibile ad insegnare ai giovani e agli adulti gli stili e i segreti della lavorazione della ceramica.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: