
Importante appuntamento con la grande vela sabato e domenica in Liguria, con la cinquantatreesima edizione della Coppa Dallorso, secondo appuntamento velico del Campionato Vela d’Autunno 2021.
La Coppa è organizzata dallo Yacht Club Chiavari e si tiene sul percorso Chiavari – Porto Venere – Chiavari. La Coppa Dallorso nasce nel 1969, in ricordo di Giovanni Dallorso, Cavaliere del Lavoro, per volontà del figlio Nicola.
La regata vedrà tantissime imbarcazioni, dagli 8 ai 20 metri, provenienti dai più prestigiosi Circoli Velici italiani, si parla già di una cinquantina di imbarcazioni che aumenteranno nel corso della settimana. La regata è considerata dai velisti e dagli esperti di vela una delle più belle della Liguria, grazie ai panorami che si possono ammirare nel corso del tragitto: il Golfo del Tigullio, la Baia del Silenzio a Sestri Levante, le Cinque Terre, il Golfo dei Poeti e il Golfo di Portovenere, ma anche per le difficoltà tattiche della gara.
Un evento sportivo attesissimo e quasi irrinunciabile dagli appassionati di vela, capace di mettere a dura prova sia la tecnica che le strategie di gara utilizzate dai velisti. La Coppa Dallorso si svolge su due prove, di 28 miglia ciascuna, l’andata Chiavari – Portovenere nella giornata di sabato 2 ottobre e il ritorno Portovenere – Chivari nella giornata di domenica 3 ottobre, entrambe con partenza alle ore 8.
La premiazione dei vincitori si terrà presso la sede dello Yacht Club Chiavari nel Porto Turistico cittadino, alla presenza dei signori Dallorso e delle autorità cittadine e portuali.