CONCLUSA LA TREDICESIMA EDIZIONE DI CHEESE, NEL SEGNO DELL’ENTUSIASMO DELLA RIPARTENZA

La tredicesima edizione di Cheese, che si è svolta a Bra dal 17 al 20 settembre, ha ottenuto una grande partecipazione da parte del pubblico con un bilancio decisamente positivo, come sottolineano da Slow Food Italia.

Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, ha spiegato che la riuscita di questa edizione non era affatto scontata ma, grazie all’impegno dei produttori e del pubblico, l’edizione di quest’anno è stata un momento importante di condivisione e di gioia.

La partecipazione è stata molto alta – ha spiegato Barbara Nappini – molti giovani sono intervenuti in quello che è stato definito in apertura da Carlo Petrini il primo Cheese della transizione ecologica, partecipando, anche in maniera autonoma rispetto alle proprie famiglie, al percorso didattico Ritorno alla natura. Questo uno dei tratti più distintivi di questa edizione. Le sensazioni positive emergono anche da parte degli espositori, che hanno trovato davanti a loro un pubblico attento e interessato, con molta voglia di imparare. I produttori sono stati i veri protagonisti dell’evento. Per loro Cheese ha rappresentato un importante momento di ripartenza – ha proseguito la Presidente di Slow Food Italia – sia dal punto di vista economico che dal punto di vista relazionale. Siamo felici di sentirli oggi soddisfatti. Crediamo che le loro parole siano da ascoltare con attenzione: un pubblico così attento e curioso è forse anche figlio di questi 18 mesi di pandemia, che probabilmente hanno motivato molte persone a dedicare più attenzione al cibo”.

Il Sindaco di Bra, Gianni Fogliato, ha dichiarato: “Che bella questa edizione di Cheese, la più difficile ma anche la più emozionante, frutto di un grande lavoro di squadra e della volontà di tornare a incontrarci, guardarci negli occhi e vivere di persona le storie, le vie, le piazze, e i protagonisti di questo grande evento, patrimonio della città di Bra – prosegue il Sindaco Fogliato – Cheese è una manifestazione collettiva, e il pubblico ne è un tassello imprescindibile. La risposta a questa edizione ci rende particolarmente orgogliosi, non solo in termini di partecipazione, ma anche di senso civico e consapevolezza. Se Cheese 2021 è stata una meravigliosa occasione di convivialità responsabile, il merito va anche a cittadinanza e visitatori, che hanno saputo viverla al meglio, in armonia e sicurezza, cogliendo tra l’altro anche la possibilità di vaccinarsi durante i quattro giorni di evento”.

Fil rouge di questa tredicesima edizione è stato “Considera gli animali”, con quattro giorni di incontri, dibattiti, degustazioni ed attività educative dove produttori, pastori, tecnici e altre associazioni, come il mondo del biologico, si sono confrontati sulla relazione tra esseri umani e animali, tra allevamento e territorio. Il tema del pascolo, ad esempio, ha aperto una questione enorme, che riguarda la gestione e la cura del territorio, i prati spontanei, ricchi di essenze ed autentici tesori di biodiversità stanno via via scomparendo, a causa dell’abbandono e della boscaglia che sta rendendo le vallate montane impenetrabili, anche per i turisti. Proprio il turismo rispettoso di chi vive un territorio è stato oggetto di un dibattito sviluppato con il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia e l’Amministratore Delegato di ENIT, Giuseppe Albeggiani, partendo proprio dalle esperienze di Slow Food Travel.

Il successo di Cheese 2021 è merito del contributo portato da moltissimi soggetti, partendo dagli espositori fino ad arrivare ai partner pubblici e privati, i fornitori, lo staff di Slow Food, il Comune di Bra e tantissimi volontari e cittadini braidesi.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: