PRIMO RADUNO NAZIONALE DI AUTO STORICHE “RUOTE NELLA STORIA” NELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Tante “signore” di una certa età e piene di fascino attraverseranno, questo sabato, la Provincia di Alessandria in occasione della prima edizione del raduno nazionale di auto storiche “Ruote nella Storia”.

La manifestazione, che ha il patrocinio dell’Automobile Club Italiano, dell’ACI Storico, della Provincia di Alessandria, del Comune di Alessandria, del Comune di Volpedo, del Comune di Castellania Coppi, dell’Associazione Pellizza da Volpedo, di Terre di Derthona e della Cantina La Colombera, attraverserà diverse località significative dal punto di vista storico e culturale della Provincia.

Il programma inizierà alle ore 8 e 30 con il ritrovo delle autovetture ad Alessandria, in Piazza Madre Teresa di Calcutta, adiacente alla sede dell’Automobile Club di Alessandria, con registrazione presso il gazebo ACI Storico, la verifica dei partecipanti e la distribuzione del materiale illustrativo e road book. Alle ore 9 e 30 partiranno le automobili in colonna per raggiungere il borgo di Volpedo. Alle ore 10 e 30 il ritrovo in Piazza Rosselli, adiacente il centro storico di Volpedo, con partenza a piedi in direzione della Pieve Romanica, da dove inizierà la visita guidata al monumento del X secolo. Alle ore 11 lo spostamento in Piazza Quarto Stato, con illustrazione del luogo in cui venne realizzato il famosissimo dipinto e, successivamente, visione del filmato multimediale dedicato al capolavoro pellizziano, conclusione con visita allo Studio-Museo del pittore.

Alle ore 13 il pranzo conviviale con specialità del territorio, alle ore 14 e 30 partenza per Castellania Coppi, con traversata dei colli, nei versanti di Monleale e Montegiogo, inseriti nei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’Unesco, traversata della Strada della Piassera e visita alla Casa-Museo di Fausto e Serse Coppi. Alle ore 16 e 30 spostamento alla Cantina La Colombera, nei pressi di Tortona, per la degustazione dei vini tipici del territorio. Chiusura alle ore 17 e 30-18 con rientro in libertà.

La quota di iscrizione per ogni partecipante singolo è di 30 Euro, la quota di iscrizione per gli accompagnatori è di 20 Euro. È obbligatoria la presentazione del Green Pass, per i non soci dell’ACI è obbligatoria l’emissione della tessera per soccorso stradale ACI Storico, al costo scontato di 20 Euro. La prenotazione dovrà essere fatta obbligatoriamente entro mercoledì 22 settembre presso gli sportelli della sede ACI Alessandria, sul sito www.alessandria.aci.it oppure inviando una mail a segreteria@alessandria.aci.it

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: