LE SCUOLE DI VARAZZE PROTAGONISTE ALLA DECIMA EDIZIONE DEL LANZAROTTUS DAY

Anche quest’anno le Scuole Primaria e Secondaria di Primo Grado di Varazze sono state partecipi alle attività proposte dal Comitato del Lanzarottus Day, giunto alla sua decima edizione, gli studenti hanno realizzato una serie di elaborati che saranno premiati oggi con sette Borse di Studio appositamente istituite.

I lavori esposti in questi giorni nelle salette della Gallery Malocello, gestita da Gruppo Artisti Varazzesi, sono incentrate sulla vita dello scopritore delle Isole Canarie e di quella di un altro grande varazzino, Bartolomeo Delfino, nonché alle celebrazioni per il settecentesimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta, Dante Alighieri.

Le classi coinvolte sono due della Scuola Primaria di Casanova e cinque della Scuola Secondaria di Primo Grado di Varazze. La 5° classe di Casanova e le sezioni seconda A-B-D-E della De Andrè di Varazze hanno illustrato tematiche della Divina Commedia, la 4° di Casanova e la prima Sezione Blu della De Andrè di Varazze hanno illustrato la vita del navigatore Malocello e il Comandante Gerolamo Delfino, gli alunni della 4° di Casanova hanno realizzato un espositore a pagine ribaltabili dove Malocello si racconta, i ragazzi della prima della De Andrè hanno immaginato un’autobiografia dall’infanzia fino al salvamento degli Alpini del Galilea.

Ad accogliere i visitatori all’ingresso della Galleria d’Arte varazzina la sagoma di un giovane marinaio, vivace e simpatica, corredata da una poesia in rima baciata in onore dell’eroico Comandante Gerolamo Delfino, realizzata dagli alunni della Scuola Primaria Massone nell’anno scolastico 2017-18 e scelta da allora dagli organizzatori come mascotte della manifestazione.

Colpisce molto i visitatori infine il coloratissimo cartellone dei disegni a tempera, che illustrano le imbarcazioni e la navigazione oltre le Colonne d’Ercole, secondo l’immaginifico ignoto, abitato da terribili mostri. Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa, gli alunni per la fatica e tutti gli insegnanti per la sensibilità e la competenza.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: