
La Liguria grande protagonista alla tredicesima edizione di Cheese, la grande manifestazione del mondo del latte e dei formaggi, che ha preso il via oggi a Bra e che sarà visitabile fino a lunedì.
I prodotti caseari della Liguria sono sbarcati a Bra, insieme ad essi ci sarà una vetrina di eccellenze regionali con i produttori di miele, di conserve ortofrutticole, di sciroppi, vini, olio e una sezione interamente dedicata al basilico.
Tema di questa edizione di Cheese sarà la salvaguardia della tradizione gastronomica e dell’artigianato alimentare di qualità, attraverso il rafforzamento del legame tra territorio, animali e prodotto finale.
Da Ovest verso Est ecco le eccellenze casearie liguri: dal Sanremese il Brùsso della Valle Arroscia e la Toma di pecora brigasca, dall’Imperiese la Toma di Mendatica e il Pecorino di malga, dall’Ingauno la Sola delle Alpi Marittime, dal Savonese la Giuncata, la Robiola della Val Bormida e la Formaggetta di Stella, dal Genovesato la Prescinseua, i Formaggi della Valle Stura e infine dal Levante i Formaggi di Cabannina, il Sarasso della Val d’Aveto e il Formaggio de San Stè.