
L’Amministrazione Comunale di Acqui Terme ha stanziato la somma di 10 mila Euro in favore dello sport, per sostenere le associazioni sportive della città. Il fondo vuole supportare i fabbisogni generali per fronteggiare la situazione economica, sul sito del Comune è appena stato pubblicato il bando che definisce i requisiti per l’erogazione di contributi a fondo perduto, a parziale ristoro delle perdite dovute all’obbligatoria chiusura delle attività.
Possono partecipare al bando le associazioni con sede ad Acqui Terme e che svolgono l’attività sportiva nel territorio, devono essere affiliate ad una federazione sportiva, ad un ente di promozione sportiva o praticare una disciplina sportiva associata riconosciuta dal CONI. Le associazioni devono inoltre essere in regola con i contributi previdenziali e fiscali e con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
Le associazioni hanno tempo fino al 21 ottobre per presentare la richiesta per accedere ai contributi. I soggetti interessati devono inviare la domanda al Comune di Acqui Terme all’indirizzo acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it oppure presentarla di persona all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 e 30 alle ore 13 e 30.
“Si tratta di un piccolo atto concreto per sostenere le realtà sportive che sono state duramente colpite dall’emergenza sanitaria – ha spiegato il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini – le associazioni e le società hanno un ruolo importante nella comunità e sono un luogo di inclusione, un patrimonio prezioso da salvaguardare. Il 2020 è stato un anno duro, dove le attività sportive sono state completamente ferme. Abbiamo sostenuto inizialmente la ripresa garantendo i parchi e le aree verdi della città a titolo gratuito per le attività sportive e le palestre al chiuso. Non era concluso il nostro impegno, ora abbiamo deciso di garantire questo piccolo contributo per sostenere le società del territorio”.