
La Biblioteca “Gaetano Poggi” di Arquata Scrivia è un’istituzione culturale aperta al pubblico e costituisce unità di servizio dell’organizzazione bibliotecaria regionale.
Nel 2020 il Comune di Arquata Scrivia ha partecipato a un bando del Ministero dei Beni e Attività Culturali che ha consentito di ricevere un contributo di 5.000,00 euro per acquisto libri permettendo di scegliere titoli dedicati agli adulti in librerie della zona. In accordo con la Commissione Biblioteca, si è data la priorità alla Sezione Locale, quindi ad autori e argomenti di storia, natura, folklore tipici delle nostre terre.
Le preferenze sono ricadute su editori locali con un’ottima offerta culturale che contribuiscono a far scoprire i tanti tesori che la nostra zona offre, sempre nell’ottica di promuovere il nostro territorio a 360 gradi. La richiesta è stata presentata anche per il nuovo bando uscito a luglio 2021 e da pochi giorni abbiamo scoperto di essere nuovamente assegnatari di un contributo pari a 4.600,00 €, pertanto stiamo predisponendo con la Commissione i nuovi acquisti.
Tra risorse proprie e contributo ministeriale nell’anno 2020 abbiamo potuto acquistare e inserire a catalogo ben 460 nuovi titoli. Maggiori informazioni sul bando si possono trovare a questo link: https://www.librari.beniculturali.it/it/contributi/FEIB.