BEPPE CONTI PRESENTA AD ACQUI TERME “DOLOMITI DA LEGGENDA”

Una serata che ripercorre le storie leggendarie del ciclismo nelle tappe più dure e celebri del Giro d’Italia, le Dolomiti, quella di venerdì 17 novembre alla Sala Ex Kaimano di Acqui Terme con Beppe Conti che presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Dolomiti da leggenda”. L’incontro vedrà la presenza del Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini e la moderazione del Presidente dell’Associazione Stand by Me Acqui, Massimo Pivotti.

Insieme all’autore del libro verranno ripercorse le grandi imprese del ciclismo sulle Dolomiti dal 1937 ad oggi, con splendide rivalità, retroscena e avventure fra storia, cultura e arte, vissute tra le meravigliose montagne, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il libro sarà anche l’occasione per raccontare le imprese di grandi campioni e atleti come Gino Bartali, Fausto Coppi, Felice Gimondi, Eddy Merckx fino a sportivi degli ultimi anni come Vincenzo Nibali.

Le Dolomiti diventano la cornice naturale di alcune tra le più grandi imprese dei nomi del ciclismo, con episodi ormai leggendari come Fausto Coppi irresistibile sul Falzarego e sul Pordoi, Fiorenzo Magni che rischiò quasi la vita in discesa, Hugo Koblet autore di imprese ineguagliabili sul Gardena e sul Sella, la vittoria di Charly Gaul nel gelo del Bondone, quella di Eddy Merckx alle Tre Cime di Lavaredo e molte altre ancora.

Un libro che rappresenta un viaggio, in cui però il vero protagonista non sono i grandi campioni del ciclismo ma le splendide montagne delle Dolomiti, uno scenario di imprese incredibili che hanno segnato la storia di questo sport.

Appuntamento alle ore 21 nella Sala Ex Kaimano, l’incontro, ad ingresso libero, è contingentato, è obbligatoria la presentazione del Green Pass e la prenotazione scrivendo ad amministrazione@standbymeacqui.it da effettuarsi entro il 14 settembre.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: