
Una serata all’insegna del grande jazz quella di domani sera ad Albissola Marina, con la rassegna “Riviera Jazz & Blues Festival”, che si tiene nella spiaggia libera di fronte alla Piazza del Popolo.
Domani a partire dalle ore 22 spazio alla musica con Pietro Santangelo 5tet, il collettivo musicale che presenterà il suo primo album, dal titolo “Unconscious Collective”, che collega la tradizione musicale italiana con i ritmi afroamericani e musiche e nuovi modi di espressione artistica.
La musica dei PS5 è un jazz che ha influenze e contaminazioni della musica popolare italiana, raggiungendo sonorità afro-beat in un esperimento musicale che ci porta direttamente al nostro inconscio, attraverso una sorta di viaggio immaginario attraverso il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico, collegando idealmente l’Italia con l’Africa del Nord e il Sud America.
Gli arrangiamenti degli otto brani in scena ad Albissola Marina sono stati scritti da Piero Santangelo e si basano sull’improvvisazione, con i musicisti ispirati dalla ritmica-impulso imprevedibile, in cui muove la musica dei PS5 lungo una linea immaginaria, che collega idealmente Giamaica, Etiopia, Golfo di Guinea e Caraibi, con l’Italia sullo sfondo, con una sintesi di ingredienti sonori mescolati e cucinati in un piatto da grandi chef musicali.
Il collettivo PS5 è composto da Piero Santangelo (tenore e soprano), Paolo Bianconcnini (percussioni), Giuseppe Giroffi (sassofono, contralto e baritono), Vincenzo Lamagna (basso elettrico) e Salvatore Rainone (batteria).