GLI ATLETI DEL VALDIGNE TRIATHLON NON SI FERMANO MAI, OTTIMI RISULTATI NELLE GARE DI DAVOS, EMPOLI E LODI

Un fine settimana denso si impegni per gli atleti del Valdigne Triathlon che, sabato, hanno gareggiato, in un clima terribile, nel prestigioso circuito internazionale Challenge di Davos, con condizioni atmosferiche da tardo autunno e temperature rigidissime, al punto che la frazione in acqua è stata annullata per la temperatura troppo bassa e la pioggia incessante.

La gara è diventata quindi un biathlon, con 10+40+5 km al posto del previsto 51,5 km olimpico, pesantemente condizionata dal meteo inclemente.

Sono stati tantissimi gli abbandoni, in particolare la frazione ciclistica, che ha messo a dura prova la resistenza degli atleti, il Coach ironman Stefano Massa racconta: “ho disputato più di 600 gare nella triplice, tra cui tanti IronMan full e 70.3 ma mai ho sofferto come oggi, la discesa dai 2.500m del FluelaPass è stata epica, mani, braccia e gambe semicongelate, con una fitta nevicata a 4 km dalla vetta, questa prova l’ho terminata ma più volte ho pensato a ritirarmi, gara veramente chiusa con tanta forza di volontà”.

Il biellese Stefano Massa, nonostante l’assenza del nuoto, la sua frazione migliore, ha concluso con un ottimo sesto posto di categoria. Il veronese Andrea Polito, da poco arrivato sui campi di gara del triathlon, ha dimostrato tutto il suo valore, terminando una gara difficilissima.

Ad Empoli, a conclusione della settimana del 2° Campionato Giovanile, si è svolta la gara di triathlon, ottimamente organizzata dall’Empoli Triathlon. Molti i giovani del Valdigne presenti e i risultati non si sono fatti attendere, per la gioia dei tecnici e collaboratori presenti.

Otto podi e prestigiosi piazzamenti per i giovani atleti nella giornata di gare toscane. Oro per Gabriele Ferrara tra i Ragazzi, argenti per Silvia Turbiglio tra le Youth A e per Francesca Rondelli tra le Youth B, bronzi per Chiara Gai negli Esordienti, per Erica Pordenon tra le Ragazze, Giovanni Agrimi e Ludovica Sabbia negli Youth A e Mirco Pordenon negli Youth B. Piazzamenti di rilievo anche per Marco Turbiglio, Lorenzo Gatti, Alice Col, Filippo Col e Pietro Pieracci.

Grande soddisfazione è stata espressa dal tecnico Maria Angioni: “Sono felice delle gare dei nostri giovani, non pensavo che dopo una settimana così intensa i ragazzi potessero anche ottenere questi brillanti risultati, il lavoro eseguito, grazie alla collaborazione fattiva di Carlo Sabbia, Stefania Russo, Sergio Pordenon e con il supporto di Simona Turchi, ha dato ottimi frutti. Peccato per la nostra Carlotta Freguglia, che a causa di una caduta in bike nel giorno precedente alla gara ha dovuto rinunciare alla stessa, si rifarà con gli interessi molto presto, visto il suo costante impegno”.

Domenica a Lodi è andato in scena il classico Memorial Aaron Bertoncini, con l’organizzazione collaudata dei volontari del Piacenza Triathlon coordinati da Stefano Bettini.

A difendere i colori verde-turchese-oro del Valdigne è stata la biellese Costanza Antoniotti che, reduce da alcuni giorni di leggera indisposizione, ha disputato comunque una buona prova nella gara spettacolare degli Youth A con la formula ad Enduro, ottenendo il quarto posto finale.

I Giovani e i Giovanissimi del Valdigne Triathlon sono adesso attesi alle gare Interregionali e Nazionali che si svolgeranno a Biella, Cuneo e Sanremo, per i Senior-Master sono tanti gli appuntamenti in calendario a settembre nelle gare nazionali e internazionali.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: