
Un nuovo percorso perfetto per l’escursionismo e la mountain bike, è stato infatti recentemente riqualificato il percorso ad anello che da Masone raggiunge Prato Rondanino e ritorna in paese.
Il tracciato è lungo oltre 10 chilometri e permette una vista spettacolare su un patrimonio suggestivo di interesse storico, culturale e naturalistico.
Lungo il percorso possiamo incontrare infatti l’Abbazia del Romitorio Santa Maria in Vezzulla, la Cappelletta del Tacco e il giardino botanico di Prato Rondanino, località finale del percorso, dove è presente anche un punto ristoro.
Il sentiero è inserito all’interno della Carta inventario dei percorsi escursionistici della Liguria, ed è raggiungibile da oltre sei fermate di mezzi pubblici, situate a meno di un chilometri, risultando così comodamente raggiungibile da chiunque, uscendo dal casello autostradale di Masone oppure percorrendo la Strada Statale del Turchino. Chiunque voglia passeggiare e rigenerarsi in questi luoghi tranquilli e ricchissimi di scorsi naturalistici lo può fare senza fare troppi chilometri da casa.
La realizzazione della grafica della cartellonistica è stata fatta da Visit Masone, gruppo di giovani volontari che racconta il paese in tutte le sue sfaccettature.