ECCEZIONALE AVVISTAMENTO, SULLO SCRIVIA E’ ARRIVATA LA NUTRIA

Una presenza decisamente eccezionale è stata avvistata in questi giorni sul torrente Scrivia, in particolare tra Arquata Scrivia ed Isola del Cantone, si tratta della nutria, il secondo roditore più grande al mondo dopo il capibara, originario del Brasile e del Venezuela.

La nutria è lunga circa un metro dalla testa alla coda, raggiunge anche i 17 chilogrammi di peso e presenta inconfondibili denti arancioni, tuttavia nonostante le dimensioni sono animali per nulla aggressivi.

La presenza della nutria in Europa è abbastanza particolare, essa è stata introdotta negli anni Cinquanta per l’industria delle pellicce, chiamate “castorino”, tuttavia l’allevamento delle nutrie era troppo costoso e venne abbandonato, alcuni esemplari furono messi in libertà nei fiumi. Se in alcuni paesi europei, ad esempio in Inghilterra, la nutria sembra scomparsa, in Italia se ne registra la presenza in Emilia Romagna, in Lombardia e in Toscana, sempre ovviamente in corrispondenza dei grandi fiumi.

Questo avvistamento di nutrie tra Liguria e Piemonte, e per di più in un corso d’acqua a regime alluvionale come lo Scrivia, è abbastanza eccezionale.

Il simpatico roditore tuttavia può creare alcuni problemi, in particolare alle piante acquatiche o che vivono nei pressi dei corsi d’acqua, le nutrie sono infatti grandi consumatrici e questo potrebbe mettere a rischio alcune specie di uccelli e anfibi. In natura ci sono diversi predatori di questi grossi roditori come volpi, uccelli rapaci e lupi. Se fino agli anni Cinquanta e Sessanta il consumo della carne di nutria era relativamente diffuso oggi è vietato dalla legge.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: