DAL 3 AL 5 SETTEMBRE GLI “ACQUI WINE DAYS”, LA TRE GIORNI DEDICATA AI SAPORI DEL MONFERRATO

Da venerdì 3 a domenica 5 settembre ad Acqui Terme ritorno gli “Acqui Wine Days”, la tre giorni dedicata ai sapori di un territorio unico e a una riflessione sul mondo del vino. L’evento è organizzato dal Comune di Acqui Terme e dal Consorzio Tutela Vini d’Acqui, con il supporto dell’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino, dall’Associazione Comuni Brachetto d’Acqui, di Confcommercio e Confesercenti di Acqui Terme e il patrocinio della Regione Piemonte.

Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha sottolineato come gli Acqui Wine Days facciano conoscere il territorio e che, nonostante il periodo di emergenza che ci stiamo piano piano lasciando alle spalle, si è regalato alla città un evento importante, che rappresenta un perfetto connubio tra territorio, prodotti di eccellenza e turismo. Il Sindaco ha spiegato di come la filiera agricola e vinicola debba rappresentare il soggetto principale per il rilancio turistico del Monferrato e, proprio per questo motivo, gli Acqui Wine Days diventano un importante spunto per far incontrare i soggetti interessati a comprendere le potenzialità di questo settore e le future iniziative in campo.

Paolo Ricagno, Presidente del Consorzio Vini d’Acqui e produttore vitivinicolo, ha fatto presente di come questa seconda edizione degli “Acqui Wine Days” debba mantenere le promesse della scorsa edizione, in particolar modo in relazione alla stretta sinergia tra territorio e filiera vitivinicola. “Il tempo è ora. Per troppo tempo questo territorio, il Monferrato, parte integrante e preziosa del sito Unesco dei Paesaggi vitivinicoli del Piemonte patrimonio dell’Umanità, ha delegato ad altri la consapevolezza delle proprie potenzialità. È ora che ci si riappropri di un passato e di un futuro che ci appartengono. Agli Acqui Wine Days, con grande sforzo di risorse e di personale, il Consorzio che presiedo a tutela del Brachetto d’Acqui e dell’Acqui docg Rosé, gestirà punti di degustazione di questi vini che, ricordo, non sono solo prodotti della nostra terra, ma anche testimoni e sentinelle di quello che siamo stati e di quello che vogliamo essere. Anche per questo ci aspettiamo che tutti i locali acquesi, ma anche quelli del circondario, nei giorni degli Acqui Wine Days, e magari durante tutto il resto dell’anno, propongano con orgoglio il Brachetto d’Acqui docg e l’Acqui docg Rosé. Del resto il Consorzio è pronto a collaborare e collabora con tutte quelle istituzioni, pubbliche e private, che abbiano gli obiettivi di promuovere e valorizzare il paesaggio e il territorio monferrino. Gli Acqui Wine Days, dunque, sono un’occasione da non perdere e che abbiamo il dovere di trasformare, ogni anno di più, in un formidabile volano di crescita e sviluppo economico, sociale e culturale” ha dichiarato Paolo Ricagno.

L’inaugurazione ufficiale degli Acqui Wine Days avverrà il 3 settembre alle ore 11 e 30 a Villa Ottolenghi con un incontro dal titolo “Dalle Strade del Vino agli Acqui Wine Days”, momento per raccontare i progetti per promuovere il comparto vitivinicolo e i prodotti tipici del Monferrato. Sarà presente, in via del tutto straordinaria, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli, apriranno l’incontro il Sindaco di Acqui Terme, il Sindaco di Casale Monferrato e il Sindaco di Ovada, promotori dell’iniziativa della Strada del Vino Gran Monferrato. L’incontro è aperto al pubblico ma contingentato, previa presentazione del Green Pass e prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a turismo@comune.acquiterme.al.it

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: