
Grande successo per il quarto appuntamento di “In spiaggia senza filtri” che si è tenuto ieri ad Albissola. L’iniziativa è nata per ripulire le spiagge dai fastidiosissimi mozziconi di sigaretta, che vengono lasciati senza alcun riguardo, l’idea è nata dai soci di Assonautica.
I volontari, circa una ventina, si sono ritrovati ieri sulla Spiaggia dei Gradoni ad Albissola Superiore, durante tutta la giornata hanno raccolto i mozziconi lasciati da bagnanti poco civili e poco rispettosi del prossimo. Nel corso della giornata i volontari hanno raccolto la bellezza di oltre cinquemila mozziconi, diverse bottiglie di plastica, oggetti vari e addirittura un paio di pneumatici!
Raccogliere i mozziconi di sigaretta è un piccolo gesto, abbandonarli è un gesto ugualmente piccolo ma non innocuo, infatti essi causano diversi danni all’ecosistema marino, in quanto, dai tombini, dai canali di scolo e dai corsi d’acqua i mozziconi arrivano fino al mare, il tutto evitabile con un semplice posacenere portatile.
Inoltre, come lascito del Ferragosto appena trascorso, sulla spiaggia di Albissola Superiore i volontari hanno raccolto resti di palloncini, coriandoli di plastica e lumini.
Assonautica sta sensibilizzando la cittadinanza sulle campagne “Plastic-free”, perché il mare ci sta chiedendo aiuto e dobbiamo ascoltarlo, rispettandolo e non inquinandolo.