ALLA TREDICESIMA EDIZIONE DI CHEESE RITORNA LA CASA DELLA BIODIVERSITA’

Ritorna, anche nella tredicesima edizione ormai alle porte, la Casa della Biodiversità a Cheese, la grande rassegna internazionale dedicata al mondo del latte e dei formaggi, che andrà in scena a Bra (Cuneo), dal 17 al 20 settembre.

Presso il cortile della Scuola Elementare Levi Montalcini durante i quattro giorni dell’evento saranno ospitati incontri, dibattiti, proiezioni cinematografiche e degustazioni, con la Casa della Biodiversità che sarà il luogo in cui accomodarsi per ascoltare le storie di pastori, casari ed esperti per scoprire cosa significa, e perché è così importante, considerare gli animali.

Cheese 2021, organizzata dal Comune di Bra e da Slow Food, ha come slogan per questa edizione “Considera gli animali: un invito a riflettere sulle connessioni tra le azioni dell’uomo e il regno animale”.

Ogni giorno presso la Casa della Biodiversità ci saranno due conferenze, una al mattino alle ore 12 e una al pomeriggio alle ore 15. Il programma delle conferenze è variegato, ma ha come fil rouge il Regno Animale, partendo dal mondo dei selvatici per arrivare all’habitat privilegiato per gli animali da latte: i prati naturali, veri e propri serbatoi di biodiversità.

Insieme a tante testimonianze ci sarà anche la presentazione dell’Atlante Gastronomico dei Presidi, che uscirà nelle librerie, pubblicato da Slow Food Editore, proprio nel mese di settembre, e del Geoportale della Cultura Alimentare, promosso dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e finanziato dal Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo di cui Slow Food è partner.

Alla Casa della Biodiversità di Cheese 2021 si parlerà anche di benessere degli animali, della rinascita pastorale e dei pascoli estensivi. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito.

Ogni giorno, inoltre, la Casa della Biodiversità ospiterà le proiezioni di film selezionati nel quadro del Progetto Cine, utili ad ampliare ulteriormente lo sguardo e farci conoscere le esperienze di tanti piccoli grandi eroi che stanno lavorando per un pianeta migliore.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: