
Anche il Nord-Ovest, seppure in maniera meno pesante di altre zone, è stato investito dall’ondata di caldo anomalo che sta colpendo in questi giorni l’Italia e buona parte dell’Europa.
In Liguria sono stati attivati 130 custodi sociali e i volontari che fanno parte della rete del Terzo Settore per rispondere alle esigenze segnalate dagli anziani tramite il servizio di Call Center gratuito messo appositamente a disposizione.
Le persone di età superiore a 65 anni oppure con problemi di salute possono telefonare al numero 800-593235, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20, per richiedere una serie di servizi: dalla consegna della spesa e dei farmaci fino alle informazioni per segnalare delle necessità particolari.
Rimangono sempre valide le quattro raccomandazioni fondamentali per gli anziani e in generale per tutte le persone: bere tanta acqua durante il giorno, evitare di uscire nelle ore calde della giornata, preferendo la mattina presto o la sera tardi, mangiare cibi leggeri e, ultimo consiglio, tenere occupata la mente.