
Un nuovo grande successo per il Giro d’Italia UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport), con la tappa piemontese che si è svolta a Pozzolo Formigaro in collaborazione con la ASD Fornasari Auto.
Lunedì 10 agosto, in una giornata caratterizzata dal cielo limpido e un clima caldo estivo, con una temperatura sui 30 gradi, hanno visto rispondere al grande evento ben 162 atleti, provenienti da Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Lombardia.
La tappa di Pozzolo Formigaro ha rappresentato anche la 5° Tappa del Giro della Provincia di Alessandria, gara di rilevanza nazionale valevole come “Trofeo Comune di Pozzolo”, manifestazione voluta dall’Associazione Benemerita UNVS di Novi Ligure.
Si sono fregiati di indossare la maglia del Giro d’Italia UNVS gli atleti: Angelo Denti, Dario Ferracin, Bruno Sanetti, Antonio Mostaccioli, Stefano Gherardi e Mario Conti.
La gara si è svolta su un circuito semipianeggiante lungo 72 chilometri con il seguente percorso: Pozzolo Formigaro – Strada Provinciale 151 della Merella – Strada Provinciale 152 – Bivio per Novi Ligure – Strada Statale 35 dei Giovi – Pozzolo Formigaro semaforo destro da ripetere sei volte – Centro Sportivo di Pozzolo Formigaro.
Un plauso va al Presidente Paolo Fornasari della ASD Fornasari Auto, che ha saputo portare nella cittadina alessandrina un migliaio di appassionati di ciclismo.
La sezione dell’UNVS di Novi Ligure, intitolata a Costante Girardengo e capeggiata dal suo Presidente, Giampiero Montecucco, con la sua Segreteria al completo (Massone, Arzenton, Gallo), ha collaborato fattivamente con l’organizzazione. Il Presidente Montecucco ha ringraziato per aver accolto all’interno della manifestazione la tappa del Giro d’Italia UNVS, con l’augurio che la suddetta collaborazione possa proseguire nel corso degli anni, dopo il grande successo di questa edizione. Un ringraziamento infine a Franco Mazzini, manager del Giro della Provincia di Alessandria.
La seconda tappa del Giro d’Italia UNVS si terrà il 18 settembre con partenza dal Museo dei Campionissimi di Novi Ligure e arrivo a Castellania Coppi, nel corso dei prossimi giorni sarà data ampia divulgazione della manifestazione.