
Il Consiglio Comunale di Celle Ligure ha approvato la proposta della minoranza di conferire la cittadinanza onoraria cellese a Patrick Zaki, lo studente di origini egiziane dell’Università di Bologna che, dal febbraio dello scorso anno, si trova in carcere nel suo paese dopo aver pubblicato degli articoli contro il regime militare de Il Cairo.
La proposta, presentata dal gruppo consigliare Uniti per Celle, è stata votata con nove voti a favore, un’astensione e un consigliere assente. Il capogruppo Remo Zunino ha spiegato che la proposta è un atto ufficiale in cui viene chiesto di fermare le torture e di restituire la libertà allo studente. Il conferimento da parte del Comune di Celle Ligure si inserisce con molti altri comuni sparsi in tutta Italia che hanno conferito la cittadinanza onoraria allo studente egiziano.
Dal 2013 l’Egitto è sottoposto ad un duro regime militare, dopo il Colpo di Stato che depose il Presidente regolarmente eletto, Mohamed Morsi ed è guidato dal dittatore Abdel Fattah Al Sisi, che è accusato di continue violazioni dei diritti umani, condanne a morte, torture, arresti di giornalisti, avvocati, accademici, studenti, attivisti politici.