
Un omaggio decisamente scherzoso quello che si terrà questa sera al Parco di Villa Nasturzio a Cogoleto, al Sommo Poeta Dante Alighieri. In scena, alle ore 21, l’attore Mauro Pirovano con lo spettacolo dialettale dal titolo “Bacci Musso u cunta l’inferno”, scritto e diretto da Pino Petruzzelli.
Una versione simpatica e in dialetto genovese, in occasione dei settecento anni dalla morte di Dante, liberamente ispirata alla Divina Commedia, partendo da un presupposto molto curioso: l’opera non scritta da Dante, come tutti credono, ma da tale Bacci Musso da Pentema!
In questa singolare e divertente versione Dante Alighieri è un oste giunto a Pentema da Firenze, e il traghettatore nell’Inferno non è Virgilio ma Bacci Musso, che fa incontrare a Dante una serie di personaggi particolari, Caronte è infatti un barcaiolo un po’ ruvido dal marcato accento romanesco, mentre Francesca da Rimini è una lussuriosa tabaccaia dal deciso accento romagnolo e Ulisse è il titolare di un’agenzia di viaggi di Genova!