
Come da tradizione, ogni prima domenica del mese di agosto a Varazze, nell’antichissima Chiesa posta sul Colle del Parasio, dove si trovano i resti del Castrum romano-bizantino, antica pieve e prima parrocchia molto cara a generazioni di varazzini, si svolgeranno i tradizionali festeggiamenti in onore di San Donato, secondo Vescovo di Arezzo e martire, organizzati dai Volontari dell’Associazione Culturale e Confraternita di San Donato.
Il programma dei festeggiamenti per la Festa di San Donato inizieranno venerdì 30 luglio alle ore 21, con il Rosario meditato e le riflessioni sulla vita del Santo, all’aperto condizioni meteo permettendo. Sabato 31 alle ore 21 il Concerto per armonium, diretto dal Maestro Giovanni Musso, con la partecipazione del tenore Silvano Santagata. Domenica 1° agosto alle ore 9 la Santa Messa, celebrata dal parroco Don Claudio Doglio con la Corale dell’Annunziata che interverrà per animare la funzione.
Il Direttivo della Confraternita e dell’Associazione Culturale invitano la comunità a salire sul Colle di San Donato per partecipare a questa ricorrenza e, in questi giorni, la Chiesa resterà aperta fino a tarda sera per favorire le visite dei fedeli.