
Si è tenuto tra i vertici del sindacato CONFSAL Liguria e i funzionari della Regione Liguria riguardo al Patto per il Lavoro della Regione, un provvedimento che, come chiedono i vertici del sindacato dei lavoratori autonomi, rappresenta uno strumento straordinario che deve essere rinnovato anche per il prossimo anno.
L’incontro è avvenuto tra il segretario regionale della CONFSAL Liguria, Daniele Geria, il segretario generale della FESICA, Bruno Mariani ed i funzionari del Dipartimento Agricoltura – Turismo – Formazione e Lavoro della Regione Liguria, Pier Luigi Viola e Stefano Tarigo.
“Il Patto per il Lavoro si è rivelato uno strumento importante che già ad un mese dall’apertura ha fatto registrare migliaia di richieste delle imprese liguri per i bonus assunzionali ed altro. Noi, considerato che per questioni finanziarie è stata prevista la chiusura anticipata del bando, da sindacalisti – hanno dichiarto Mariani e Geria – abbiamo chiesto all’Assessore Berrino tramite Viola e Tarigo, di contribuire alla stesura del prossimo. Si è perfezionata in Regione un’intesa già avviata in passato per altri accordi a favore dei lavoratori. I prossimi mesi – hanno proseguito i dirigenti CONFSAL – serviranno per contribuire a mettere a frutto tutte le soluzioni che proporremo in Assessorato ‘Lavoro e Turismo’ per arrivare alla sigla di un ‘Patto per il Lavoro’ più inclusivo possibile ed aperto alle tante esigenze dei comparti coinvolti. Considerando anche quanto abbia inciso la pandemia in questi ultimi tempi, teniamo molto a questo strumento che ci auguriamo possa essere riavviato prima possibile anche con i contributi e la sigla della Confsal. Il Patto per il Lavoro salvaguardia l’occupazione e, dove possibile, grazie agli aiuti economici, crea altro lavoro arginando quello irregolare. Non possiamo che sentirci parte attiva di questo processo, come sindacato da nord a sud del Paese lavoriamo per questo”.
All’incontro avvenuto in Regione Liguria erano presenti anche il capo ufficio stampa Ruggero Fiorentino e la segretaria provinciale della FESICA, Federazione Sindacati dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato, Daniela Cherchi.