
Appuntamento settimanale con le Ricette dal Mondo, questa volta ci trasferiamo al di là dell’Oceano, con una ricetta davvero interessante e gustosa, mettiamo un sottofondo di musica country, un cappello inconfondibile e un paio di stivali, come avete ben capito siamo nel profondo Sud degli Stati Uniti con l’etoufféé di gamberi, ricetta della tradizione Cajun, che fonde elementi francesi, creoli e africani, particolarmente diffusa in Louisiana, Texas e altri stati limitrofi, grazie all’abbondanza dei gamberi nelle acque dell’Oceano.
INGREDIENTI:
- 800 grammi di gamberi freschi
- 300 grammi di riso
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 1 cucchiaio di burro
- 2 carote
- 2 cipolle piccole
- 400 grammi di pomodori tagliati a dadini
- 1 peperone a dadini
- 1 cucchiaio di farina
- 1-2 foglie di alloro
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di basilico tritato
- 1 cucchiaino di paprica
- sale q.b.
- acqua q.b.

PREPARAZIONE:
Iniziate mettendo a cuocere il riso in una pentola dove avete fatto bollire una quantità abbondante di acqua salata. Una volta che il riso è cotto scolatelo e tenetelo da parte.
Adesso pulite i gamberi, sgusciateli ed eliminate il filamento nero. Mettete le teste e i carapaci dei gamberi in un pentolino con l’acqua, accedente il fuoco e portate ad ebollizione, facendo sobbolire per circa 5-6 minuti, poi spegnete il fuoco e filtrate il liquido, che userete dopo.
Mettete adesso sui fornelli una pentola capiente e fatevi sciogliere il burro, unite la farina e mescolate con una frusta a mano, fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti fino a che la farina non si sarà colorata di un bel colore nocciola.
Unite adesso le verdure tritate e fate cuocere per 6-7 minuti, mescolando spesso, sempre a fuoco basso. Aggiungete l’acqua oppure il brodo che avete ottenuto facendo bollire i gusci dei gamberi, le erbe aromatiche, il pomodoro tritato, la foglia d’alloro e la paprica.
Portate il tutto ad ebollizione e fate sobbollire per circa 20-25 minuti a fuoco basso, se la salsa è troppo densa potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda. Unitevi i gamberi e fate cuocere per un paio di minuti e spegnete il fuoco.
Servite l’etouffèè mettendo sul fondo di ciascun piatto il riso cotto e conditelo. Buon appetito!