
Questa sera, alle ore 21 a Villa Nasturzio a Cogoleto, l’ACCO – Associazione Culturale Cogoleto Otto, con il patrocinio del Comune di Cogoleto presentano il reading teatrale “Storie oltre il cancello” di Novella Limite, una serie di letture di racconti, in forma scenica, ispirati alle storie dell’Ospedale Psichiatrico di Voghera.
I racconti delle storie della struttura di Voghera richiamano inevitabilmente a quelle della struttura cogoletese di Pratozanino, chiusa all’inizio degli anni ‘90. Nel corso della serata gli spettatori ascolteranno delle storie rielaborate dopo un lavoro di documentazione sui materiali d’archivio, le interviste e i testi inerenti la storia dell’Ospedale Psichiatrico di Voghera.
I racconti sono frammenti ispirati a storie di vita, che si svolgono in un arco temporale che va dalla metà dell’Ottocento fino alla seconda metà del Novecento e alla dismissione dei pazienti della struttura, con un racconto per ogni fase storica.
L’ingresso è ad accesso con offerta libera e per qualunque informazione si può contattare il numero 328-2929678 o inviare una mail a contatto@associazioneacco.it