AL VIA AD ACQUI TERME I LAVORI DI MANUTENZIONE E PULIZIA DEL RIO MEDRIO

La Giunta Comunale di Acqui Terme ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di manutenzione ordinaria e di pulizia sul Rio Medrio, questo intervento rientra nell’ambito della tutela della pubblica incolumità e il costo dei lavori sarà di 80 mila Euro complessivi per la pulizia della briglia e della vasca di decantazione del torrente, con la pulizia del tratto a monte dell’alveo.

Il progetto è stato redatto dallo Studio Geonova a firma dell’Ingegner Giovanni Marco Bosetti, geologo. Le aree di intervento saranno in corrispondenza delle opere di regimazione idraulica di località Cimitero Vecchio dove, a causa degli ultimi eventi alluvionali, si sono verificate diverse criticità di carattere idraulico e idrogeologico.

Gli interventi interesseranno le sezioni di deflusso, per uno sviluppo lineare pari a circa 2300 metri fino a raggiungere il confine con il Comune di Alice Bel Colle, che a sua volta opererà nel tratto di sua competenza. Gli interventi permetteranno anche la manutenzione della vegetazione ripariale e la rimozione dei materiali presenti in alveo, in sponda e in golena, lungo e in prossimità dell’asta principale del Rio Medrio.

I lavori di manutenzione della vegetazione lungo le sponde del corso d’acqua saranno eseguiti con interventi di tipo colturale, nel rispetto delle funzioni antierosive, ecologiche, ambientali e paesaggistiche.

Rimane alta la nostra attenzione sulla sicurezza idrogeologica del territorio – ha spiegato il Vicesindaco Paolo Mighetti – lavoriamo per mantenere un livello adeguato di pulizia degli alvei, al fine di ridurre il più possibile i rischi idraulici che possono verificarsi con ondate di maltempo improvvise. Gli interventi di manutenzione straordinaria del principale rio cittadino sono funzionali a tutelare la nostra comunità e le aziende del territorio”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: