IL COMUNE DI PASTURANA ADERISCE AL PROGETTO REGIONALE “BORGHI GIOVANI”

Il Comune di Pasturana ha presentato il progetto “Borghi Giovani”, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Bando “Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori”.

Un progetto innovativo che i comuni di: Bosco Marengo, Fresonara, Frugarolo, Serravalle Scrivia, Stazzano e Villaromagnano hanno redatto, uniti dalla dimensione di paesi, ai quali viene riconosciuto un significativo valore sociale, rappresentano dallo “spazio di confine”, all’interno del quale si può scorgere innovazione e cambiamento in quanto luoghi dove, prima che da altre parti, si scorgono interessi, tendenze, culture, problemi e soprattutto forme innovate di ricerca di soluzioni.

Il progetto “Borghi Giovani” vuole stimolare la partecipazione e il protagonismo giovanile dei territori, a partire da alcune tematiche che sono state individuate come centrali: la rigenerazione urbana, la digitalizzazione, l’innovazione sociale, il vivere green. Una serie di nuovi stili di vita attraverso la programmazione dei workshop, dei laboratori, dei seminari rivolti ai giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, ai giovani amministratori Under 35 e agli amministratori di prima nomina.

Il programma viene suddiviso in: workshop per attivare le competenze in ambito digitale, manuale, creativo ed espressivo, percorsi formativi e laboratoriali di rigenerazione urbana, educazione ambientale e green economy.

L’attività sarà prevalentemente volta alla partecipazione dei giovani sul piano culturale e sociale, alla creazione di momenti e di canali attraverso i quali si possono esprimere i propri bisogni di aggregazione, di socializzazione e di rappresentanza, al sostegno della loro capacità di progetti e di creatività.

Per tutte le informazioni e le adesioni si può telefonare al 337-1570868 oppure scrivere una mail a borghigiovani@gmail.com

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: