
Un nuovo appuntamento, questo sabato, per gli appassionati di pesca sportiva, nel mare di Varazze l’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze e lo Sporting Club Pesca Sportiva Celle Ligure organizzano l’evento “Pesca in amicizia”, tradizionale appuntamento ludico amatoriale sulle orme di Lanzarotto Malocello che, gli organizzatori, per trasmettere alle nuove generazioni la tradizione e la storia della comunità, dedicano al ricordo del grande navigatore varazzino.
La manifestazione a coppie di pesca al bolentino o canna da natante, è la seconda prova del calendario di manifestazioni 2021, aperta a tutti purché muniti di una propria imbarcazione. La manifestazione si svolgerà nel rispetto del regolamento generale per questo tipo di manifestazioni, nel rispetto delle regole e delle disposizioni in materia sanitaria, nella zona di pesca la Secca del Campanile dalle ore 8 alle ore 10 e 30, si pescherà ancorati a massimo cento metri dalla barca dell’organizzazione. L’iscrizione è di 10 Euro a persona come rimborso delle spese di organizzazione, con premi a sorpresa per tutti gli equipaggi.
Il Premio Speciale “La buga di Onorato” sarà conferito al partecipante che cattura più bughe (termine scientifico per indicarla è boops).
“Un raduno amatoriale di pesca – ha spiegato Alberto Patrucco, Presidente dell’APSDV – che soprattutto, si prefigge di:- rinnovare e rafforzare, anno dopo anno, l’amicizia da tempo instauratasi tra le associazioni pescatori amatoriali di Celle e Varazze; – promuovere tra i giovani il rispetto per l’ambiente e l’amore per il mare, forte in noi, come la passione di pescatori amatoriali, costantemente impegnati nella difesa della flora e fauna marina (un ambiente sempre più minacciato, a rischio di estinzioni senza ritorno di flora e fauna); – difesa di una passione che rimane tra le più antiche del popolo ligure; – favorire momenti di allegra e serena aggregazione tra generazioni”.