
Dopo tanto tempo ritorna la rubrica “Ricette dal Mondo” che terrà compagnia ogni domenica per questa estate, si incomincia dal più grande paese d’Europa, la Russia, che ha una grande tradizione gastronomica, grazie alla sua enorme estensione geografica, anche se poco conosciuta nel Vecchio Continente. Ecco un piatto tradizionale, molto consumato proprio durante la stagione estiva: la Botvinja!
INGREDIENTI (PER DUE PERSONE):
- 1 litro di Kvas
- 250 grammi di pesce persico lessato
- 200 grammi di spinaci
- 50 grammi di acetosella
- 2 cetrioli freschi
- 1 porro
- 50 grammi di cren
- 15 grammi di senape
- aneto fresco
- sale

PREPARAZIONE:
Iniziate lavando molto bene gli spinaci e l’acetosella, mettete ora gli spinaci a lessare in una pentola con l’acqua bollente. Fate cuocere l’acetosella a parte, con il coperchio chiuso in poca acqua.
Prendete adesso i cetrioli freschi, svuotateli dei semi e tagliateli a dadini, tritate il porro e l’aneto fresco molto finemente, passate gli spinaci e l’acetosella sgocciolati in un tritatutto e tagliate il pesce persico a pezzetti.
Mettete il purè di spinaci e l’acetosella in un recipiente, aggiungendo un po’ di zucchero, il sale e la senape. Prendete il kvas e versatelo lentamente, mescolandolo all’interno del recipiente insieme agli spinaci e all’acetosella.
Aggiungete ora i cetrioli, il porro e l’aneto fresco. La Botvinja è pronta per essere servita nei piatti, dove sul fondo aggiungerete un po’ di cren e qualche pezzetto di pesce.