GIOVANNI PAOLO MAGGIONI PRESENTA IN ANTEPRIMA A VARAZZE “JACOPO DA VARAZZE – SERMONES DE SANCTIS, VOLUMEN DIFFUSUM”

Domani sera alle ore 20 e 45, presso la Chiesa dei Domenicani di Varazze, l’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine presenta, con il patrocinio del Comune di Varazze, il volume dal titolo “Jacopo da Varazze – Sermones de sanctis, Volumen diffusum”, pubblicato da Edizioni del Galluzzo con testi editi da Federica Amore, Maria Ferraiuolo, Ileana Lombardi e G.P. Maggioni a cura di Giovanni Paolo Maggioni, il libro è pubblicato con il contributo del Comune di Varazze.

Insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, alla presentazione del libro interverranno il curatore Giovanni Paolo Maggioni dell’Università del Molise e Carla Casagrande e Silvana Vecchio dell’Università di Ferrara.

La Leggenda Aurea, l’opera più celebre di Jacopo da Varagine, è uno dei testi più diffusi nel basso medioevo, ma egli compose anche la Cronaca della città di Genova e quattro raccolte di Sermones, che costituiscono un prontuario completo di temi e di argomenti per i predicatori.

Giovanni Paolo Maggioni, dopo aver curato l’edizione critica della Leggenda Aurea nel 1998, con seconda edizione nel 2007, ha curato anche l’edizione critica dei Sermones Quadragesimales nel 2005 e altre tre raccolte (Sermones Dominiciales, Sermones de Sanctis e Liber Marialis) che attendono ancora oggi una pubblicazione ispirata alle norme della filologia.

Con queste due iniziative, ovvero la presentazione e il sostegno alla pubblicazione, il Comune di Varazze conferma la propria attenzione nei confronti del Patrono e l’impegno della città nel valorizzare la ricerca scientifica su questo tema. Grazie a questa pubblicazione Varazze potrà mantenere nell’ambiente scientifico internazionale la visibilità che si era conquistata nel 1998 finanziando la stampa dell’edizione critica della Leggenda Aurea di Jacopo da Varagine.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: