
Domani sera alle ore 20 e 45, presso la Chiesa dei Domenicani di Varazze, l’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine presenta, con il patrocinio del Comune di Varazze, il volume dal titolo “Jacopo da Varazze – Sermones de sanctis, Volumen diffusum”, pubblicato da Edizioni del Galluzzo con testi editi da Federica Amore, Maria Ferraiuolo, Ileana Lombardi e G.P. Maggioni a cura di Giovanni Paolo Maggioni, il libro è pubblicato con il contributo del Comune di Varazze.
Insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, alla presentazione del libro interverranno il curatore Giovanni Paolo Maggioni dell’Università del Molise e Carla Casagrande e Silvana Vecchio dell’Università di Ferrara.
La Leggenda Aurea, l’opera più celebre di Jacopo da Varagine, è uno dei testi più diffusi nel basso medioevo, ma egli compose anche la Cronaca della città di Genova e quattro raccolte di Sermones, che costituiscono un prontuario completo di temi e di argomenti per i predicatori.
Giovanni Paolo Maggioni, dopo aver curato l’edizione critica della Leggenda Aurea nel 1998, con seconda edizione nel 2007, ha curato anche l’edizione critica dei Sermones Quadragesimales nel 2005 e altre tre raccolte (Sermones Dominiciales, Sermones de Sanctis e Liber Marialis) che attendono ancora oggi una pubblicazione ispirata alle norme della filologia.
Con queste due iniziative, ovvero la presentazione e il sostegno alla pubblicazione, il Comune di Varazze conferma la propria attenzione nei confronti del Patrono e l’impegno della città nel valorizzare la ricerca scientifica su questo tema. Grazie a questa pubblicazione Varazze potrà mantenere nell’ambiente scientifico internazionale la visibilità che si era conquistata nel 1998 finanziando la stampa dell’edizione critica della Leggenda Aurea di Jacopo da Varagine.