IL WAKING FOOTBALL – CALCIO CAMMINATO, LA SEZIONE UNVS DI NOVARA PIONIERA NELL’ATTIVITA’ IN ITALIA

Uno sport emergente: Il Walking Football nasce in Inghilterra nel 2011, sviluppandosi rapidamente, raggiungendo ad oggi circa 1.200 squadre in tutto il territorio della Gran Bretagna con circa 40.000 praticanti. In Italia, la Sezione UNVS di Novara fin dall’inizio del 2016 è stata la prima a credere nel potenziale del Calcio Camminato, il cui consenso è aumentato negli anni esponenzialmente, registrando una partecipazione sempre più massiccia.

Molti passi in avanti sono stati fatti per divulgare, promuovere e far crescere il Calcio Camminato nel nostro Paese. Si è decisamente superata la fase pionieristica, dando luogo nel 2018 al primo Campionato Nazionale, che ha laureato Campione d’Italia il W.F. Team Novara. Il titolo è stato bissato nel 2019. Inoltre è stata istituita la Rappresentativa Nazionale UNVS che ha giocato i primi incontri internazionali a Brighton, in Inghilterra, nel maggio 2018 ed allo Stadio Piola di Novara il 7 aprile 2019 contro le rappresentative Inglesi over 50 ed over 60. Nello stesso anno a Chesterfield, in Gran Bretagna, la Rappresentativa Nazionale UNVS ha difeso i colori azzurri nel primo Campionato Europeo, con la partecipazione di 8 Nazioni.

E‘ inutile sottolineare a chi ha giocato a calcio che l’attività del Calcio Camminato a squadre è aggregante socialmente. I suoi aspetti salutistici sono ben sottolineati dai pareri medici che riportiamo. Il futuro è ormai diventato presente: a settembre del 2021 la Sezione di Bassano del Grappa darà vita ai Campionati Nazionali UNVS 2021.

Alle finali in Veneto sono iscritte ben 16 squadre provenienti da tutta Italia per le categorie over 50 e 60. L’UNVS ha avviato proficui rapporti con la Lega Nazionale Dilettanti in vista di un riconoscimento ufficiale di questo sport in un contesto ufficiale. Ciò per dare slancio ad una disciplina particolarmente adatta ai soci/atleti di ogni età. Capace di attrarre un numero di praticanti di anno in anno destinato a crescere.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: